Recensione: "Caldo come il fuoco" di Jennifer Armentrout

Buongiorno carissimi heartreaders,
si, non è un'allucinazione, Ely ritorna con una recensione! Lo so lo so, in queste settimane avete visto avvicendarsi le stesse cover nel nostro appuntamento con la rubrica del mercoledì ma, complici giornate molto intense ed una sonnolenza cronica, beh le letture hanno subito dei momenti di stand by ma ecco che, finalmente, ritorno a recensire.

Il libro di cui vi parlo oggi è "Caldo come il fuoco", primo romanzo della trilogia "The Dark Elements" firmata Jennifer Armentrout.

Come sapete se avete seguito in passato i miei sproloqui sia qui ne "Il Regno dei Libri" che nei commenti ai vostri post, non avevo ancora letto nulla della Armentrout. In particolare Ink (qui la recensione di The Ink Spell) e Lilì (qui la recensione del Walk in Wonderland) mi hanno incuriosita con un solo, piccolissimo, nome: "Roth". Cioè, non era proprio possibile che io non conoscessi Roth. A loro parere Roth era uno fra i migliori bookboyfriend del mondo. Ergo questa lettura proprio non poteva più sfuggirmi, poco ma sicuro, e quindi heartreaders, si, ho finalmente letto la Armentrout ed ho finalmente incontrato il leggendario Roth.

Come dite? Volete sapere se sono d'accordo con Ink e Lilì? Iniziamo allora!



Caldo come il fuoco
Jennifer Armentrout

5 stelle

Editore: Harlequin Mondadori
Prezzo: Rigido 14,90€ Ebook 7,99
Pagine: 428
Serie: #The Dark Elements

Trama: Il primo bacio potrebbe essere l’ultimo... Metà demone e metà gargoyle, Layla ha poteri che nessun altro possiede e per questo i Guardiani, la razza incaricata di difendere l’umanità dalle creature infernali, l’hanno accolta tra loro pur diffi dando della sua vera natura. Ma la cosa peggiore, un’autentica condanna, è che le basta un bacio per uccidere qualunque creatura abbia un’anima. Compreso Zayne, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da sempre. Poi nella sua vita compare Roth, e all’improvviso tutto cambia. Bello, sexy, trasgressivo, è un demone come lei, e non avendo anima potrebbe baciarlo senza fargli alcun male. Layla sa che dovrebbe stargli lontana, che frequentarlo potrebbe essere molto pericoloso. Ma quando scopre fino a che punto, tutto a un tratto baciarlo sembra ben poca cosa in confronto alla minaccia che incombe sul mondo.. 


💖 Recensione 💖

"Caldo come il fuoco" credo proprio sia un libro davvero imperdibile per gli amanti dell'Urban fantasy. Mi sono avvicinata a questa lettura con grandi aspettative. Di solito questo è rischioso, lo so. Molto spesso quando si inizia una lettura dopo aver letto pareri entusiasti, si corre sempre il rischio di rimanere un po' delusi. In questo caso, anche se ogni parere letto era davvero entusiasta, Jennifer Armentrout ha scritto una storia che ha profondamente fatto breccia nel mio cuore e ne sono uscita definitivamente conquistata. Aspettative:10 Delusione:0
“Io sono un demone, Layla. Ciò che leggo nei tuoi occhi e ciò che avverto nel tuo corpo è qualcosa che mi prenderò. Non farti illusioni. Ti darò una sola possibilità. Chiudi gli occhi e io mi farò da parte.” Mi sentii indebolita dal suo sguardo divoratore, ma non chiusi gli occhi. “Layla.” Pronunciò il mio nome come se gli facesse male. E poi mi baciò."
Finalmente ho compreso in cosa questa autrice si differenzi dalle sue colleghe scrittrici di Urban Fantasy. Jennifer è una visionaria nel midollo. Amo i paranormal romance, lo sapete, ma questo libro mi ha sorpresa grazie alla vastità del mondo che ne viene descritto.


Non stiamo parlando solamente dello scontro tra due sole specie, stiamo parlando di un intero universo. Stiamo parlando di Guardiani, di Demoni, di Alfa, di Lilin, di umani e molto molto di più. Stiamo parlando di un universo perfettamente descritto in ogni sua sfaccettatura. Tutti, e ripeto tutti, i personaggi e la loro natura sono perfettamente descritti e caratterizzati. Layla, la protagonista, è per metà un Demone e per metà Guardiana. Dovrà affrontare le due parti di sè che sembrerebbero in antitesi per capire in cosa rispecchiarsi. Layla è una protagonista che ho amato profondamente. Ha delle abilità particolari che la rendono speciale, come quella di vedere le anime, ovviamente di chi le possiede e non sono in molti questo romanzo.

Layla è il personaggio che più è chiamato ad evolversi, dalla ragazzina a metà che era, dovrà comprendere se stessa per riuscire a prendere il suo vero posto nel mondo. C'è introspezione fra queste pagine ed ad attendervi troverete una protagonista degna di questo nome, a tutto tondo e con un bel carattere.

Zayne è l'amore d'infanzia di Layla. Le è stato fratello, amico ma anche primo amore e giocherà un ruolo importante nella storia e nella vita di Layla. Forse vi schiererete con lui, o forse no, ma in fondo ho trovato che Zayne sia un bel personaggio, pieno.

E poi ovviamente c'è Roth. Beh, heartreaders, credo sia arrivato il momento di sciogliere ogni dubbio. Roth è o non è uno dei migliori bookboyfriend in circolazione? Sono o non sono d'accordo con Ink e Lilì? Rullo di tamburi. La risposta è si, non può che essere si, si, si e ancora si. Roth non ha un'anima è vero ma dall'incontro con Layla sembrerà proprio acquistarne una. Il Demone Roth vi conquisterà con il suo sguardo magnetico, il suo sorriso, il suo "carattere demoniaco" ma anche con la sua infinita dolcezza che ha poco del "demone standard". Roth è coraggioso, altruista, dolce, imbattibile, scaltro, Roth è semplicemente perfetto. Ve ne innamorerete perdutamente.

In tutta la vita non me ne era mai fregato niente delle preoccupazioni degli altri, delle loro paure, dell'ansia, della mancanza di esperienza. Mai.
Eppure ... "Layla"
Troppi pensieri.
Ciò che meno potreste aspettarvi da un demone è l'amore ed invece è proprio l'amore ciò con cui vi stupirà e vi ammalierà Roth. 
"Condividere è amare, Layla."

La Armentrout, come ho detto in apertura di questa recensione, è una visionaria nel midollo ed ha confezionato una storia e dei protagonisti pronti a stupirvi ad ogni gesto. Uno per tutti? Ehm, diciamo che i tatuaggi di Roth sono molto particolari. Se vidicessi che Bambi, Tamburino e tre pestiferi gattini sono tatuaggi si ma sono anche pronti a lasciare il corpo sul quale sono impressi per difendere Roth stesso? Che mi direste? Ah heartreaders, leggete questa storia, seriamente. Che senso avrebbe anticiparvi altro e togliervi le sorprese?

"E in quel momento, per la prima volta nella mia vita, avrei voluto sapere pregare. Pregare che tutto andasse bene. Per Lyla. Per noi. Ma se anche avessi potuto farlo, sapevo qualcosa che molti mortali e molti Guardiani non avevano il coraggio di accettare.
Le preghiere...il più delle volte restavano inascoltate. O ricevevano una risposra diversa da quella che ci si aspettava."

Una storia romance indimenticabile, una genealogia perfettamente costruita, una trama magistralmente strutturata, personaggi capaci di far battere il cuore con uno sguardo, un ritmo avvincente e mai noioso, una scrittrice che, mentre scrive, incanta, cosa si può desiderare di più? Io vi invito a leggere "Caldo come il fuoco" e tutta la serie The Dark Elements. Impareggiabile.

Perchè non mi sono lasciata andare ad un punteggio pieno? Beh heartreaders, semplicemente perchè tutta la storia è raccontata da Layla in prima persona, tranne  l'ultimo capitolo. Quell'ultimo preziosissimo capitolo è un regalo che Jennifer ha fatto alle lettrici innamorate perse di Roth, si tratta di una delle più belle scene romance del romanzo raccontate, questa volta, da Roth stesso. Wow, vale davvero tutto il libro. Semplicemente stupendo. Ecco, visto che Roth è uno dei personaggi più magnetici di cui abbia letto, beh, mi sarebbe piaciuto che questo capitolo non fosse stato l'unico ma che Jennifer avesse dato voce a Roth in qualche altro capitolo intervallando il suo punto di vista a quello di Layla.

Eccone un breve assaggio, se notate, è la stessa scena della citazione che ho scelto di inserire in apertura, questa volta però a parlare è Roth. Vi assicuro che vi innamorerete di questa scena.

"Sono un demone, Layla. Ciò che vedo nei tuoi occhi e ciò che percepisco nel tuo corpo è qualcosa che non esiterò a prendere. Non commettere errori. Ti darò una sola possibilità. Chiudi gli occhi e io lascerò perdere".
Non lo fece.

Del finale invece posso solo dirvi che è davvero denso di avvenimenti e davvero è dura resistere, non vedo l'ora di leggere il secondo libro della serie. Sono felicissima che sia completa!

"Ho perso me stesso nel momento in cui ho trovato te."

La serie "The Dark Elements" è composta da:
"Dolce come il miele" - Novella prequel
"Caldo come il fuoco"
"Freddo come la pietra"
"Lieve come il respiro"

Che ne dite heartreaders? Avete letto questa serie? Fate parte anche voi del Team Roth? Amate gli Urban fantasy? Se la risposta a quest'ultima domanda fosse si e non aveste ancora letto "Caldo come il fuoco" mi sento davvero di consigliarvi questo libro, non fatevi ingannare dalla cover che io personalmente ho odiato al primo sguardo. Lasciatela stare ed immergetevi nella lettura, io mi sono subito dimenticata della cover, garantito.

Fatemi sapere che ne pensate, se amate la Armentrout e quale delle sue serie. Non vedo l'ora di leggere cosa ne pensate e, perchè no, anche fangirlare insieme.


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

44 commenti

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto!
    Ma quanto è fico Roth?

    RispondiElimina
  2. Ely ciao!
    Sono proprio contenta che Roth abbia conquistato anche :-)
    Ovviamente sono daccordo con Lily e Jessica quando dicevano che dovevi assolutamente conoscere Roth e sono contenta che hai seguito i loro consigli.
    Anche a me sarebbe piaciuto tantissimo avere dei pov di Roth! Chissà che la Armentrout non ci faccia un regalino così come ha fatto con l'altra sua serie con Deamon... mai dire mai infondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu Susy me ne hai sempre parlato benissimo della Armentrout e sono felice di averla letta finalmente, toccherà presto anche ai romance che mi hai consigliato <3 <3 <3

      Elimina
  3. L'ammmmmoooooree! Fantastica recensione Ely, adesso prenotiamo tutte un volo, destinazione zia Armentrout e accampiamoci fuori casa sua... VOGLIAMO IL POV DI ROTH E NON CE NE ANDREMO FINCHÈ NON SARÀ NOSTRO U.U

    RispondiElimina
  4. Ciao Ely! Non conosco questa saga, ma vedo che ne parli con grande entusiasmo! Proverò a darle una possibilità :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Anche io non ho mai letto nulla della Armentrout, anche se ne ho sentito parlare benissimo. Avevo in programma d'iniziare con la serie "lux", di cui ho letto meraviglie. Mi sa che dovrò leggere anche questa serie però, la tua recensione mi è piaciuta molto, amo già Roth!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena come sono contenta, non pensavo che la scrittura della Armentrout potesse essere così coinvolgente <3 Te la stra consiglio ^^

      Elimina
  6. Ciao Ely! Sono contenta che questo libro ti sia piaciuto, direi la Armentrout ha colpito ancora :)
    E poi, come si fa a resistere a Roth? È stato creato per farci sognare e per diventare uno dei nostri bookboyfriend!

    RispondiElimina
  7. Io faccio ancora parte della minoranza che non ha letto la Armentrout.. prima o poi sono sicura di darle una possibilità ma non so bene con quale serie iniziare.. se ci metti poi che non amo particolarmente gli alieni.. sono molto indecisa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saya ciao ^^ Anche io ci ho messo tanto ad iniziare a leggere la Armentrout ma ha scritto così tanti libri di vari generi che si ha solo l'imbarazzo della scelta, vorrei leggere presto anche suoi romance <3

      Elimina
  8. Ho adorato questa serie e...Roth è semplicemente perfetto!

    RispondiElimina
  9. Ciao dolce Ely, come sai neanche io ho ancora letto nulla di questa autrice ma tu fortunatamente sei riuscita a recuperare e a quanto pare con una lettura davvero imperdibile? E adesso come faccio a non leggerlo? *__* Già ne ero molto incuriosita ed intrigata ma dopo aver letto le tue impressioni così sicure e che non lasciano dubbi, devo assolutamente lanciarmi in questa lettura! <3
    Grazie sempre per le tue emozionanti recensioni e per il cuore che ci metti :***
    Un abbraccio fortissimo! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gemellina cara si lo stile di questa autrice penso sia assolutamente coinvolgente. Per ora ho dato spazio ai fantasy ma spero di leggere presto suoi romance, ti farò sapere come sempre che ne penso <3 Spero che leggerai anche tu presto qualcosa di suo, non vedo l'ora di sapere che ne pensi <3

      Elimina
  10. Ciao! :) Complimenti per la recensione :) Sono contenta che il libro ti sia piaciuto, anche se non mi ha fatto impazzire. Non l'avevo trovato brutto, ma non mi aveva fatto impazzire, anche se credo che continuerò la serie, o almeno leggerò il secondo e poi deciderò il da farsi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sia, beh, si dopo il finale di Caldo come il fuoco la curiosità sale eccome <3 ^^

      Elimina
  11. Eh Roth *__* quanto lo amo!!!
    Sono contenta ti sia piaciuto!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Ely! Sono contenta che la cara Armentrout ti sia piaciuta *.* La penso come te, scrive benissimo perché lei non crea delle storie ma degli interi universi! Tra i libri che ho letto però non è questo il mio preferito, ma è Tra due mondi che purtroppo non fa parte di una serie completa per fortuna a breve leggeremo il secondo capitolo...finalmente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Lucia non vedo davvero l'ora di leggere Tra due Mondi allora <3 <3 <3

      Elimina
  13. Finalmenteeee!! Sapevo che avresti amato Roth!!!

    RispondiElimina
  14. OMG Ely, già lo volevo ora lo bramo ancora di più*-* Solo che mi sono intestardita e, prima, vorrei finire di leggere la serie Lux. Ma poi non c'è santo che tenga, io voglio Roth*-* Fra l'altro, dopo questa gettati anche sui suoi NA, a me piacciono molto e credo che piacerebbero anche a te;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virginia grazieee <3 <3 Voglio assolutamente leggere i NA di Jennifer al più presto, eccome! *_*

      Elimina
  15. Ciao Ely, lo sapevo, lo sapevo che avresti amato la cara zia Jen come dice qualcuno di nostra conoscenza... <3 E direi che mi hai convinto con la tua bellissima recensione, sempre ammesso che prima o poi riuscirò a leggere tutti i libri che mi sto lasciando indietro adesso, perché questa serie non l'ho ancora letta. Ma, se ti fidi della mia opinione, non dovresti neanche perderti la serie di "Ti aspettavo", credimi, quest'autrice merita di essere letta ^_^ Io ho anche letto la serie Lux ma mi sono dovuta fermare al terzo libro per motivi economici... ma so che ha pubblicato diversi libri ancora, perché, come dice sempre una nostra cara conoscenza... Jennifer Armentrout non dorme mai, pubblica un libro dietro l'altro come noccioline! Spero davvero di recuperarli tutti un giorno :-)))) :*******

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Fede si è vero ne ho anche io di suoi libri da recuperare ma lo farò su questo non ci piove, lo stile di Jennifer merita, prima o poi li recupereremo vedrai <3 Speriamo di iniziare a riceverne qualcuno da Babbo Natale ahaha xD

      Elimina
  16. Roth forever <3
    Bellissima recensione Ely, baci

    RispondiElimina
  17. Sono contentissima che ti sia piaciuto e che tu sia schierata nel TeamRoth! Io amo profondamente Jenny ed i suoi romanzi, sia quelli paranormal sia quelli di narrativa contemporanea, sono veramente fantastici!

    Tornando a Caldo come il fuoco, non posso che essere d'accordo con te.. ora non ti resta che fiondarti subito sul secondo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Team Roth forever Leen! *_* Ed ora voglio assolutamente procedere col secondo e recuperare gli altri libri di Jennifer <3

      Elimina
  18. Ciaooo! La serie è veramente coinvolgente... e come sempre il primo libro è quello magico!!!!

    RispondiElimina
  19. Ho letto tutta la serie e, ovviamente, #teamRoth!!! Poi AMO la Armentrout ❤️

    RispondiElimina
  20. Ely ciao!!!
    sono contenta di vederti schierata nel #TEAMROTH!!
    E hai perfettamente ragione quando dici che è il bookboyfriend perfetto, mi ha fatto sciogliere come neve al sole e ancora ogni volta che leggo una recensione che lo descrive per l'essere fantastico che è ho gli occhi a forma di cuore ❤_____❤

    RispondiElimina
  21. Ciao Ely <3 Wow, tra le tue parole e tutti i commenti positivi su Roth che ho letto sotto questo post, voglio assolutamente conoscerlo anche io :) Non ho mai letto nulla di questa autrice e voglio assolutamente rimediare <3<3
    Un abbraccio :-**

    RispondiElimina
  22. Bellissima recensione Ely!
    Questa serie della Armentrout mi manca e , dopo aver letto questo post, mi hai totalmente convinta ad aggiungerne tutti i libri alla reading list.

    Voglio conoscere ROTH anch'io!!!!!

    Baci
    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!