Release Party: "Unravel me" di Tahereh Mafi

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
questa è una giornata davvero storica, una giornata a tema. E che tema! Tutta la blogosfera si unisce per uno degli eventi più attesi dell'anno dagli amanti del genere distopico e non solo.

Oggi ho il piacere e l'onore di partecipare al Release Party nato dall'idea di Selly del blog "Leggere romanticamente" in occasione della pubblicazione di "Unravel me" secondo romanzo della serie di Taheren Mafi  iniziata con "Shatter me". Ed a tal proposito vi invito tutti  a condividere post ed immagini a tema con l'hastag #UnravelMeReleaseParty, tutta la blogosfera è per la Mafi!!

Sapete bene che si tratta di una delle mie serie distopiche preferite (qui il post in cui vi ho parlato del mio amore per questa serie e abbiamo fatto due chiacchiere su "Shatter me") e sapete anche che inizialmente l'ho letta grazie alla traduzione (adesso non più disponibile online) delle ragazze di The books we want to read , sito consigliatomi dalla mia mentore Glinda del bellissimo blog Atelier dei Libri.

Nonostante ciò, vi confesso di aver comprato anche gli ebook in lingua originale perchè (ora vi spiffero una mia mania librosa) quando parliamo di libri che mi sono rimasti nel cuore, come la serie della Mafi, beh, mi piace averli in molti formati ed edizioni. La scrittura della Mafi poi è talmente particolare che ho voluto toccare con mano il suo stile nella versione originale.

Dopo aver letto tutti i libri nella traduzione di cui vi ho parlato, e dopo averli spulciati anche in lingua originale, finalmente, li regalerò alla mia libreria nella stupenda edizione firmata Rizzoli che ringrazio di cuore per aver mantenuto le bellissime cover originali. A mio avviso cover più belle in circolazione proprio non vi sono. Appena è uscito, ho subito comprato "Shatter me" e farò lo stesso, spero entro stasera, con "Unravel me". Non aspetterò Natale, sarà mio, oggi stesso

Vi ricordo che la serie "Shatter me" è così composta:

1.0 "Shatter me"
1.5 "Destroy me" (novella)
2.0 "Unravel me"
2.5 "Fracture me" (novella)
3.0 "Ignite me"


Unravel me

Tahereh Mafi

5 STELLE

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 17,50€ Ebook --,--
Pagine: ---
Serie: #Shatter me

Trama: Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, né da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile. Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur amandolo con tutta se stessa. Vogliono trovarmi Li troverò prima io. 


💖 Recensione 💖

Se avete letto "Shatter me" conoscete già Juliette, la protagonista di questa serie. Juliette ha una maledizione,  un dono. Non può toccare nessuno al mondo perchè il suo tocco è letale, uccide.

Se avete letto il primo libro della serie sapete anche che Juliette, essendole mancato ogni contatto umano, persino un semplice abbraccio, non si sente accettata, non si sente parte del mondo. E' come se Juliette non si sentisse degna di considerarsi un essere umano. In "Shatter me" il suo destino sembra cambiare grazie ad Adam, una guardia che si ribella al sistema distopico, e la salva.

Adam riesce a toccarla. Una svolta epocale per Juliette, Adam è la sua speranza, la sua redenzione. E' con questi sentimenti che Juliette viene portata da Adam al Punto Omega, una sorta di scuola in cui vengono addestrati coloro che sono dotati di un'abilità speciale. Si, esistono altri con la stessa maledizione lo stesso dono di Juliette e tutti insieme sono l'unica ed ultima preziosa speranza per sovvertire la tirannia che ha messo in ginocchio il popolo. Ok eravamo arrivati qui, non vi ho raccontato nulla di più rispetto alle sinossi del primo e del secondo romanzo.

Bene, ora dimenticatevi pure il primo libro ed aprite "Unravel me". La Mafi è fra le scrittrici più furbe che io abbia mai incontrato nella mia vita di lettrice ed "Unravel me" sovverte l'ordine delle cose, capovolge tutto.

Dite la verità, c'era qualcosa che non vi tornava dopo aver ultimato la lettura di "Shatter me"? Ditelo pure, sù, lo so io e lo sapete pure voi che nella nostra mente di lettori una spia rossa si è accesa. Anzi se ne sono accese due.

Il primo a far accendere la lucina rossa di allarme è stato Warner. Che cosa mi sono detta a lettura ultimata del primo libro? Beh, semplicemente, mi sono ritrovata a pensare "Acciderbolina Ely, ti sarai mica presa una cotta per il villain?" Okay, okay, non ho propriamente detto "acciderbolina" va bene, la parola che ho esclamato non posso scriverla neanche barrandola quindi accontentiamoci di "acciderbolina", ok? Il punto è questo, "Shatter me" è uno step, un momento, un tassello, quello che nasconde la serie della Mafi è un disegno geniale, la storia di Juliette è solo all'inizio, la love story che racconta "Shatter me" è dolce ma è come il primo amore. Juliette sta imparando a conoscere l'amore, a conoscere se stessa, sta imparando ad amare ed il vero eroe del suo cuore sarà chiaro fra le pagine di "Unravel me". Come dite? Volete sapere qual'è la risposta alla mia domanda? Mi sono innamorata del villain? Heartreaders io sfido chiunque a conoscere Warner ed a non innamorarsene!
"So I have to keep remembering that Warner and I are two different words. We are synonyms but not the same. Synonyms know each other like old colleagues, like a set of friends who’ve seen the world together. They swap stories, reminisce about their origins and forget that though they are similar, they are entirely different, and though they share a certain set of attributes, one can never be the other."
L'aggettivo "affascinante" oramai ritengo si possa usare solo per descrivere Warner, villain o non villain non esiste un tipo più stramaledettamente affascinante di Warner. Poco ma sicuro. La Mafi ci aveva solo fatto intravedere Warner nel primo libro, già quel pizzico che avevamo intravisto mi aveva destabilizzata. Riuscite ad immaginare in che stato mi abbia lasciata la novella "Destroy me" che è tutta dedicata a lui? Fate un favore a voi stessi, leggetela. Il mio consiglio è quello di leggerla prima di iniziare "Unravel me", non ve ne pentirete. Conoscerete Warner, il vero Warner. Leggetela e basta, davvero, fidatevi di me e poi tornate qui a fangirlare con me!
“But I don’t know how to hate you anymore. I’ve tried, I say, I’ve tried so hard. Because you’ve done so many terrible, terrible things.”
Come vi ho detto, la conclusione di "Shatter me" aveva fatto scattare anche un secondo allarme nella mia testa, non era solo Warner l'elemento che non riuscivo a decifrare. Anche le ultime ambientazioni in stile "X men" mi avevano fatta allarmare parecchio. Ecco, vi garantisco che la scena distopica verrà sempre meglio caratterizzata dalla Mafi, lo scenario politico verrà perfettamente spiegato ed avrà sempre meno a che fare con gli X men. Un altro finto campanello d'allarme, come vi ho detto questa serie io vi consiglio di leggerla tutta d'un fiato, io adesso la guardo in modo complessivo e devo dire che di pecche non ne vedo più, so cosa la Mafi sta costruendo e per me rimane geniale.

In questo secondo romanzo il ritmo si farà sempre più incalzante, rivelazioni, suspance, adrenalina, tutto vi farà apprezzare scene distopiche uniche e suggestive.

I personaggi si fanno sempre più veri, ritroviamo una Juliette più matura, più cosciente di se stessa. Kenji è uno dei personaggi che più ho adorato, sagace, divertente, coraggioso e leale. Mi piacerebbe averlo come amico, vi farà ridere con il suo atteggiamento. In una parola? Adorabile, ma che non lo venga a sapere altrimenti sono guai per tutti!

Adam sarà costretto ad affrontare delle verità sconvolgenti, dovrà fare i conti con qualcosa che è più grande di lui e ne uscirà ovviamente molto ferito e cambiato.

Non pensavate potessi non parlarvi di lui vero? Eh si, arrivo a Warner. Oh Warner. Heartreaders su di lui io riesco solo a sbarellare. Seriamente. Maturo, carismatico, dolce, coraggiso, temerario, sagace, Warner è tutto, tutto. Io quando parlo di lui divento tutta rossa come una scolaretta, fate voi, io però al posto vostro mi catapulterei su "Destroy me" prima e su "Unravel me" subito dopo. Mi conoscete e sapete che mantengo sempre una  certa compostezza, almeno stentata ma comunque compostezza. Ecco su Warner non può essereci compostezza, solo amore puro. Quello che avete incontrato in "Shatter me" è solo la punta dell'iceberg, vi sorprenderà ad ogni pagina questo indimenticabile personaggio.
“I want so many things,” he whispers. “I want your mind. Your strength. I want to be worth your time.” His fingers graze the hem of my top and he says “I want this up.” He tugs on the waist of my pants and says “I want these down.” He touches the tips of his fingers to the sides of my body and says, “I want to feel your skin on fire. I want to feel your heart racing next to mine and I want to know it’s racing because of me, because you want me. Because you never,” he says, he breathes, “never want me to stop. I want every second. Every inch of you. I want all of it.”
Per me non c'è sequel più bello, più sconcertante, più sorprendente, più coinvolgente di "Unravel me. L'ho adorato con tutto il mio cuore così come tutta la serie. Ritmo, visione d'insieme, stile narrativo, potenza evocativa, scavo psicologico, c'è tutto in questa serie.

Nessun personaggio è banale, nessuna scena tirata per i capelli. Molto più che in "Shatter me", la Mafi dimostra di essere maturata, di essere una stella lucente della distopia contemporanea, di essere in grado di far battere i cuori dei lettori con scene che sono complete. Humor, romance, pathos, niente manca in queste pagine. Lì fra quelle parole troverete anche il mio cuore che continua a battere, l'ho lasciato alla Mafi, l'ho lasciato a questa serie ed a Warner, che aspettate a donargli pure il vostro?

“You,” and he whispers it, letter by letter he presses the word into my skin before he hesitates. Then.
Softer.
His chest, heaving harder this time. His words, almost gasping this time.
"You destroy me.”
I am falling to pieces in his arms.“


Bene, cosa c'è da aggiungere? Il mio amore infinito per questa serie mi sembra lo abbia professato pienamente. Non mi resta che volare a comprare "Unravel me", prima vorrei solo però esprimere un desiderio (non si sa mai la Rizzoli fosse in ascolto), sarei davvero una delle persone più felici del mondo se venisse pubblicato anche in Italia un volume contenente le novelle, come d'altronde è stato fatto oltre oceano dove infatti è stato pubblicato un volume a sè stante dal titolo "Unite me" comprendente appunto le due novelle,  sarebbe davvero qualcosa di grandioso! La serie della Mafi merita questo e molto più, splendida ed indimenticabile per me!

E voi che ne dite heartreaders? Aspettavate come me questa pubblicazione?  Vi ricordo che nei giorni scorsi è stato organizzato un Blogtour che sponsorizza la pubblicazione di "Unravel me" e che mette in palio una copia cartacea del romanzo, il blog tour è iniziato venerdì 25 Novembre dal blog "Universo dei libri".

Ed ora volo davvero in libreria anche io, non vedo l'ora di parlare insieme di "Unravel me" e di tutta la serie della Mafi, siete anche fan dei Warnette? Fatemi sapere, io sono sempre pronta a fangirlare con voi!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely


22 commenti

  1. Ciao dolce Ely, che bellissimo post! Ora faccio un commento prettamente estetico e dico che i colori del tuo blog si mescolano alla perfezioni con quelli del romanzo e delle immagini, e il tutto fa davvero un bellissimo effetto! *___*
    Ma passiamo al libro. Non ho ancora letto questa serie ma il tuo entusiasmo e le tue parole piene di amore e di incoraggiamento per questa serie, me la fanno amare anche senza averla ancora letta.
    Insomma un'altra autrice che devo assolutamente recuperare. E' più forte di me, quando leggo i tuoi pensieri e le tue emozioni su un libro, mi innamoro anche io e non so resistere! <3
    Un abbraccio fortissimo! :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gemellina cara grazie!! sono felicissima di sapere di aver un po' portato le sfumature di questa serie nel tuo cuore, spero tanto leggerai la Mafi, per me è unico il suo stile <3 un abbraccione di cuore <3

      Elimina
  2. Ciao Ely,
    bello questo post. Come sempre si respira la tua magia e il tuo amore verso i libri.
    Anche se non è il mio genere sono molto incuriosita da Shatter me anche perchè ho letto molte belle cose, in giro. Devo segnarmi anche questo seguito.
    Un abbraccione <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Susy, sono felice di sapere che hai segnato Unravel me, per me è indimenticabile questa serie <3

      Elimina
  3. Per fortuna che oggi sto lontana dalla libreria, sennò ero già là per la serie *Shut up and take my money" xD
    Questa serie la vorrei in libreria a priori, è troppo bella esteticamente! Poi vabbè, se mi dici che il secondo migliora... mi fido di te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cover sono straordinarie Ink è verissimo e sono felicissima che la Rizzoli le abbia mantenute *_* UNICHEEEE <3 Spero davvero tanto tu legga Destroy me e poi Unravel me *_*

      Elimina
  4. Non le fo nulla perché voglio che Unravel Me, mi stupisca quanto il primo... ma sono sicura che hai scritto una splendida recensione ❤️

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely! Ho letto parecchio su questa serie, ma non amando particolarmente leggere in lingua, avevo abbandonato l'idea. Spero che venga del tutto conclusa e vengano tradotte anche le novelle, che come hai detto tu sono importanti. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena cara ciao, sono felicissima di dirti che presto arriverà in libreria anche Ignite me, terzo ed ultimo libro della serie. Per le novelle ancora non so ma tengo le dita incrociate, "Destroy me" è stupenda davvero <3

      Elimina
  6. Ciao Ely, tutto quello che hai detto sul primo libro e in particolare gli Xmen è vero!!! La penso così da quando ho concluso schegge di me (cover vecchia). Ora con l'uscita del secondo ci voglio riprovare rileggerò il primo e proseguirò con la serie soprattutto se assicuri un cambio di registro! A me Warren mi è piaciuto fin da subito anche se era il cattivo...XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saya si si ed ancora siii, vedrai che la novella Destroy me e poi Unravel me ti coinvolgeranno al 100%, per me sono davvero UNICHE *_*

      Elimina
  7. Oh mamma!!! Shatter me mi ha lasciato senza fiato non oso pensare Unravel me!
    Un bacio 💋

    RispondiElimina
  8. Ciao Ely, meravigliosa recensione*-* Ultimamente sono usciti un sacco di libri e film a lungo attesi e questo era uno di quelli che più stuzzicava la mia curiosità! Insomma, Warner non ha colpito mica solo te, e spero di potermi buttare il prima possibile su questa nuova pubblicazione della Rizzoli*-*
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Virginia, che bello sapere che Warner ha subito colpito anche te e vedrai in Destroy me ed Unravel me! *_*

      Elimina
  9. Risposte
    1. Leggilo prestooo, vedrai che non te ne pentirai assolutamente *_*

      Elimina
  10. Anche a me piace molto avere le diverse edizioni dei libri che mi sono tanto piaciuti ♡.♡
    Ma devo ammettere di preferire queste cover originali ;-)
    Bellissima recensione, molto ricca!

    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosy <3 E che dire delle cover? Io le ho adorate, il fatto che la Rizzoli abbia mantenuto le originali è stato davvero un regalo bellissimo <3

      Elimina
  11. Io devo ammettere ho il bruttissimo vizio di aspettare la fine della serie prima di iniziarla, odio rimanere in attesa dei seguiti ma leggendo la tua recensione mi è venuta voglia di prendere subito "shatter me" . Commplimenti per la recensione :**

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!