Recensione: "P.S. I like you" di Kasie West

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
come vanno queste giornate di metà luglio da voi? Qui il caldo è davvero insopportabile! Il sole scotta e la poca brezza che c'è è rovente. Il mio pancione non è ancora esploso ma, a dir la verità, più che il pancione sono i piedi gonfi che mi fanno temere un'esplosione. Più che piedi umani sembrano due calzoni maxi!

Nonostante il caldo (ma soprattutto grazie al condizionatore) continuo a leggere speditamente in questi giorni. Non esco molto tranne che nelle ore più fresche (quindi quasi mai!), ragion per cui ho abbastanza tempo per le letture e ne sono contenta perchè, come potete vedere, tutte le recensioni che sto pubblicando in questi giorni sono assolutamente positive. Sto davvero avendo fortuna nello scegliere i libri a cui dedicarmi!

La recensione di oggi è particolarmente entusiasta, come vedrete si tratta di una recensione a 5 stelle infatti, non potrei essere più felice di aver seguito il consiglio di Ink (The Ink Spell) e di essermi catapultata fra le pagine dolcissime e frizzantissime di "P.S. I like you" di Kasie West, un romance di recentissima pubblicazione edito dalla Newton Compton.

Pronti per leggere la mia dichiarazione d'amore a "P.S. I like you"?


P.S. I like you
Kasie West

Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 320
Serie: Autoconclusivo

Trama: Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui l’insegnante, esasperato dalla sua disattenzione, fa sparire dal suo banco qualsiasi oggetto possa distrarla: tutto tranne un foglio e una penna per prendere appunti. Ma la passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di canzoni. Quanto può durare la magia?. 


💖 Recensione 💖

"P.S. I like you"  è stata una lettura che mi ha totalmente rapita sin dall'incipit. anzi, sin dalla cover che fortunatamente è stata mantenuta sostanzialmente invariata rispetto alla sua "collega" d'oltreoceano. Titolo e cover dunque fanno da apripista ad una storia altrettanto fresca e coinvolgente, una lettura che, ve lo garantisco, vi lascerà un bellissimo sorriso stampato in faccia ed il cuore pieno di sogni e dolci emozioni, di quelle che migliorano nettamente la giornata.


Come mi aveva preannunciato la stessa Ink, "P.S. I like you" mi ha fatto ripensare ad uno young adult che ho amato profondamente lo scorso anno, "Dimmi tre segreti" di Julie Buxbaum  (QUI la mia recensione), stesse emozioni, stessa dolcezza, stessa tenerezza dei sentimenti. Non pensate che la trama sia la stessa però perchè sbagliereste di grosso, le due protagoniste sono due ragazze molto diverse tra loro, hanno alle spalle esperienze altrettanto diverse però hanno due cuori molto simili che irrimediabilmente sintonizzeranno i vostri battiti sulle loro frequenze.

Lily è una ragazzina del liceo che ama la musica indie e che adora scrivere versi di canzoni che però non ha il coraggio nè di cantare e nè di condividere. E' una ragazza molto riservata, con una chiassosissima ma strepitosa famiglia, di quelle con cui il Natale si trasformerebbe in una vera festa per intenderci. 
La mia famiglia mi ignora, la tua invece è onnipresente. Magari potremmo riunirle e in qualche modo troverebbero un equilibrio. Magari anche noi potremmo avere un nostro equilibrio…
Un giorno, durante una noiosissima lezione di chimica, Lily scrive sul banco il verso di una delle sue canzoni preferite (una di quelle semisconosciute che crede di adorare solo lei) e, incredibilmente, il giorno dopo scopre che qualcuno ha risposto aggiungendo il verso successivo della stessa canzone. Che scoperta! Due anime gemelle unite dalla stessa playlist! Lily ed il suo amico di penna continueranno a scriversi scambiandosi lettere con un carteggio segreto, non sanno chi legge dall'altra parte ma riescono finalmente ad aprirsi e mostrarsi per ciò che sono.

A quanto pareva, il mio amico di penna era una sorta di benedizione, le sue lettere mi mettevano dell'umore giusto per scrivere. Nonostante le continue interruzioni di casa mia, mi bastava rileggerne una per ritrovare l'ispirazione. Era incredibile, faceva volare via il tempo in un attimo. (...) Potevo starmene nella mia piccola bolla fatta di scrittura e fantasticherie.

La storia è raccontata in prima persona da Lily ma il punto di vista unico non impedisce affatto di conoscere interamente gli altri personaggi che risultano tutti ben descritti, nessuno di loro mi ha fatto storcere il naso. Ho sentito una forte empatia verso Lily ed ho adorato Cam, un ragazzo che ha nascosto il suo cuore davvero a lungo. Iz, la migliore amica di Lily, mi è davvero piaciuta, una tipa davvero che vale come amica.  I poche parole, i protagonisti di P.S. I like you  li ho amati alla follia sentendoli veri e reali. 

Lo stile della West è fluidissimo e coinvolgente al 100%, berrete le sue parole come una freschissima bibita, ogni capitolo vi  disseterà e vi farà tornare il buonumore nonostante l'afa torrida! 

Le parole ci hanno riuniti, anche se per poco non ci dividevano
Mi hai affidato i tuoi segreti e poi mi hai rubato il cuore

Una storia, come ho detto, fresca, leggera ma non per questo banale o superficiale. Al contrario, una storia che risveglierà i cuori cinici riportandoli a quelle frequenze da batticuore che fanno sentire vivi e giovani, preparatevi a non riuscire più a posare il libro.
P.S. (...) Mi piaci. Un sacco.

E voi heartreaders siete pronti a farvi rapire il cuore da questo dolcissimo romance/young adult?  Per me sarà quasi sicuramente nella top 3 delle letture estive. Di certo ve lo dirò a settembre ma al momento sono quasi certa che raggiungerà il podio. Un libro che, girando l'ultima pagina, mi lascia queste dolcissime sensazioni non può che essere magico per me.

Avete letto P.S. I like you ? Se lo avete fatto, siete d'accordo con me? Ma se invece non l'aveste ancora letto... heartreaders vi consiglio di correre in libreria, io l'ho fatto perchè questo libro merita davvero l'edizione cartacea e non potevo proprio non averlo in libreria! Sono certa che in futuro lo rileggerò e mi regalerà ancora sorrisi e dolcezza.


Fatemi sapere cosa ne pensate voi!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

17 commenti

  1. Davvero molto bello e dolce!!! Mi piacciono proprio i libri così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me! ❤️_❤️ Me ne servirebbero sempre di più di libri come questo!

      Elimina
  2. Ciao Ely, non conoscevo il romanzo, ma sembra davvero delicato e molto romantico! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Devo leggerlo assolutamente, assolutamente!

    RispondiElimina
  4. Sai che l'ho adorato, non vedo l'ora di prendere il cartaceo!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely, alla fine sono le storie semplici e genuine quelle che appassionano di più! E questo romanzo, da come ne parli, sembra avere tutte le carte in regola per rientrare nella categoria...

    RispondiElimina
  6. Ciao Ely :)
    Dopo aver letto Principe azzurro per un giorno questa scrittrice si è guadagnata un posto tra le mie autrici preferite *-* Leggerò sicuramente anche questo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora voglio assolutamente leggere Principe azzurro per un giorno se me lo consigli! ❤️

      Elimina
  7. Non l'ho ancora letto, ma dopo le magnificherecensioni l'ho messo in lista! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicurissima che non te ne pentirai Serena! Fammi sapere allora ❤️

      Elimina
  8. Devo assolutamente leggerlo, sembra molto dolce e ho adorato "Dimmi tre segreti" ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ophelie, se hai adorato Dimmi tre segreti amerai anche questo dolcissimo libro ❤️ Fammi sapere!

      Elimina
  9. Ciao Ely! Io ADORO i libri della West, sono il mio guilty pleasure! Condivido tutto quello che hai detto, i protagonisti sono proprio belli e il libro è tenero all'ennesima potenza! Devo dire che non è tra i miei preferiti di questa autrice, ma la West non sbaglia mai visto che comunque mi piacciono sempre tutti! Il bello è che le storie sono sempre così originali!
    Un bacioo
    -B

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!