venerdì 4 maggio 2018

"Disney in BookLand"di Susy ed Ely

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
eh si, Mr Disney arriva un po' in ritardo questo mese ma non è mica colpa sua eh, lui è sempre puntualissimo. Io e Susy invece abbiamo avuto degli "impegni blogger" improrogabili che ci hanno viste costrette a posticipare la nostra amatissima rubrica disneyana fino ad oggi. 

Eccoci qui adesso però, è tutto pronto infatti per un nuovo appuntamento di Disney in Bookland:


"Disney in BookLand di Susy ed Ely" è la rubrica inventata da me e Susy, admin del bellissimo Blog I miei Magici Mondi, in cui, a cadenza mensile, associamo ad un personaggio tratto da un film Disney il personaggio di un libro che abbiamo letto, desiderando che anche voi ci scriviate se condividete le nostre scelte o se invece voi avreste preferito associare il personaggio disney del mese con quello di un altro libro.

Anche questo mese siete stati proprio voi, attraverso l'apposito sondaggio, a scegliere il personaggio disneyano a cui io e Susy abbiamo recapitato il nostro invito. Questo mese la vittoria è stata davvero schiacciante e senza precedenti. Chi ha vinto? Ponti a scoprire chi stiamo per incontrare? Bene, diamo quindi il benvenuto a ...


MERIDA 




Merida è la protagonista di Ribelle - The Brave, film d'animazione firmato Pixar del 2012 che ha vinto l'Oscar come Miglior Film d'Animazione nel 2013.

Merida è la primogenita del Re Fergus e della Regina Elinor di Scozia, la ragazza è quindi destinata ad indossare una corona ma è una principessa davvero sui generis.  Coraggiosa, ribelle ed allergica alle tradizioni, Merida si sente se stessa solo impugnando il suo fidato arco che, forse, non è propriamente un accessorio da principessa ma che la renderà unica oltre ad una perfetta regina in futuro.
Merida, allergica da sempre alle tradizioni appunto, riuscirà a sfidarle ed a conquistare consensi grazie al suo coraggio, mostrando infatti a tutti le infinite sue qualità e la sua audacia, saprà dimostrare di essere all'altezza delle aspettative scegliendo di essere una principessa forte e coraggiosa, intrepida e che non ha bisogno di un principe accanto perchè può salvare da sola se stessa ed il suo popolo.

Per la trama completa, tante info sul film e la sua realizzazione vi rimando alla pagina ufficiale di Wikipedia QUI.

La mia Merida della Bookland è... Tris Prior!



Divergent
Veronica Roth


💝💝💝💝

Editore: De Agostini
Prezzo: Rigido 12,90€ Ebook 6,90
Pagine: 480
Serie: Divergent #1
Genere: Distopia

Trama: Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza....


Beatrice, Tris, è la protagonista della fortunatissima serie Divergent che ha reso celebre Veronica Roth. Il mondo post apocalittico creato dalla Roth è diviso in fazioni: Abneganti, Canditi, Eruditi, Pacifici ed Intrepidi. Al compimento dei sedici anni, ciascun ragazzo è chiamato a scegliere la propria fazione e sarà sottoposto ad una dura iniziazione, se fallirà sarà relegato tra gli Esclusi, i reietti della società, se invece avrà successo sarà accettato nella fazione scelta e, se diversa da quella di origine, perderà ogni contatto persino con la propria famiglia. Conosciamo Tris quando è in procinto di fare la scelta che le cambierà la vita, essendo nata tra gli Abneganti, i genitori pensano che rimarrà questa la sua scelta ma nel cuore di Tris divampa il fuoco degli Intrepidi.

Tris è coraggiosa, vuole sfidare le tradizioni in cui è nata, sente di dover agire diversamente da quanto si aspettano i genitori, vuole dare ascolto alla parte di se stessa che forse la rende diversa ma che la fa sentire vera.

Come Merida, Tris lotta per far affiorare quella parte di se stessa non sempre accettata ma che lotta per emergere. Tris troverà il modo di dimostrare il suo coraggio, così come ha fatto Merida che ha riparato con audacia ai propri errori diventando una vera eroina.

Se Merida non vorrà nessuno al proprio fianco in questa impresa, Tris avrà accanto l'affascinante Quattro, è vero, ma tra i due ragazzi c'è sempre stato un rapporto di complicità tale che Tris prenderà sempre le proprie scelte autonomamente, persino quella più importante nel capitolo finale della serie, Allegiant, ma di questo non voglio parlare perchè magari qualcuno di voi non ha letto la serie della Roth e poi è davvero un punto molto controverso, chi ha letto sa di cosa parlo.


In ogni caso, la coraggiosa Merida a me ha subito fatto pensare a Tris che per me ha comunque il volto di Shailene Woodley che l'ha interpretata sul grande schermo  nell'omonima serie Divergent di cui personalmente ho apprezzato solo il primo film perchè i successivi due li ho trovati davvero inguardabili visto com'è stata stravolta la storia. Peccato.. e dire che gli attori mi erano tanto piaciuti... mah... di sicuro, al di là di questo, resta il fatto che il personaggio di Tris, la Divergente, che in sè ha molte sfaccettature e che porta nel suo modo d'essere caratteristiche eternogenee che la rendono unica e completa, mi è sempre piaciuto.

E voi heartreaders? Che mi dite di questo personaggio disneyano? Avete visto ed amato il film di cui è protagonista? Vi piace il mio abbinamento? Chi sarebbe invece la vostra Merida? E della Divergent series che ne pensate? Io sono come sempre curiosissima di andare a scoprire l'abbinamento di Susy ma prima vi chiedo, come oramai di consuetudine, di votare nel sondaggio che trovate nella colonna di destra della home aiutandoci così a scegliere il prossimo protagonista di Disney in Bookland!

L'appuntamento con la rubrica disneyana è come sempre per l'ultimo lunedì del mese, mentre, essendo venerdì, io con questo post vi auguro buon weekend e vi do appuntamento a lunedì...


Bene.. ed ora direi che è assolutamente giunta l'ora di volare insieme da Susy, siete d'accordo?


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

6 commenti:

  1. Ciao Ely!
    Merida è una delle mie principesse Disney preferite di sempre, proprio per questo suo essere anticonvenzionale:) Quella fra Tris e Merida è proprio una bella associazione! Così come Merida, anche Tris è diversa da come appare e da ciò che i suoi genitori si aspettano da lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Leen sono contenta che la pensiamo allo stesso modo!

      Elimina
  2. Non conosco la protagonsita del libro ma sembra propo una Merida perfetta

    RispondiElimina
  3. come ho già detto a Susy non ho visto il cartone ma dalle descrizioni fatte mi sembra proprio azzeccata Tris

    RispondiElimina