Twin Reviews: "Champion" di Marie Lu

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
alti gli stendardi de Il Regno dei Libri, oggi è un gran giorno di festa! Non solo ritorna la rubrica Twin Reviews che lega a doppio filo Il Regno dei Libri con The Ink Spell, il bellissimo blog della mia carissima amica Ink. L'appuntamento di oggi è ancora più speciale ve lo dico subito, mettetevi comodi, oggi sentirete sia la mia che la voce di Ink.

Benvenuta Ink, mi sa che questo Regno lo conosci anche meglio della sottoscritta, è casa tua praticamente ed io ne sono davvero felicissima! 

Grazie a te Ely di ospitarmi qui, ovviamente anche tu sei la benvenuta su The Ink Spell ❤

Cosa dite heartreaders? Cosa abbiamo in mente io ed Ink? Beh il fatto è che l'appuntamento di oggi, come sapete, ha ad oggetto la recensione di "Champion", la conclusione della saga #Legend che ha reso famosissima nel mondo Marie Lu.

Se vi foste persi le nostre recensioni  dei primi due libri della serie vi consiglio di recuperarle per avere un quadro d'insieme, sia io che Ink, ci siamo sempre impegnate a che le nostre recensioni, per quanto possibile, fossero spoiler free (la mia recensione su Legend, la recensione di Ink su Legend, la mia recensione su Prodigy, la recensione di Ink su Prodigy).

"Champion", terzo ed ultimo capitolo della serie #Legend, è un libro che davvero ha spiazzato sia me che Ink, Telegram è impazzito a causa dei nostri messaggi. Per evitare un bug di Telegram e fare un favore a noi stesse che così ci sentiremo confortate a scrivere una recensione davvero spinosa, io ed Ink abbiamo pensato di provare a scriverla a quattro mani questa recensione.

Pronti a scoprire se ci siamo riuscite? Iniziamo!



Champion

Marie Lu

3 stelle

Editore: Piemme
Prezzo: Rigido 16,50€ Ebook --,--
Pagine: 324
Serie: Nome serie #Legend

Trama: June e Day hanno rinunciato all'amore che provavano l'una per l'altro per il bene della Repubblica. June è tornata nelle grazie dell'élite, mentre Day ha raggiunto i vertici della gerarchia militare. Ma, per il bene della Repubblica, sono chiamati di nuovo a lavorare fianco a fianco. June dovrà chiedere all'unica persona che ama di sacrificare tutto quello a cui tiene per salvare migliaia di vite sconosciute. Fra colpi di scena e suspense, la trilogia distopica ambientata in un'America divisa fra Colonie e Repubblica arriva al suo gran finale. . 


💖 Recensione 💖

Qualunque cosa succederà in futuro, ovunque ci portino le nostre strade, questo momento resterà nostro per sempre.

Ink: Allora Ely, vediamo un po' di fare il punto della situazione, perché qui proprio io non ci capisco nulla. Leggere questa serie è stato come essere sulle montagne russe. Anzi, tipo il Mammut a Gardaland, quando prende quella curva strettissima vicino al suolo che anche con le protezioni scivoli verso l'interno sul sedile e se non ti tieni bene voli fuori. Davvero, devo ancora riprendermi.

Ely: Hai proprio ragione Ink, "Champion" di Marie Lu è un libro che è stato capace di portarmi su, fino alla cima dell'Olimpo dei libri più grandi, ma, allo stesso modo, "Champion" è anche stato capace di trascinarmi negli inferi più oscuri della disperazione libresca. Ed ora, insieme, vedremo come tirare le fila.


Ink: Direi di partire da una cosa fondamentale: il ritmo. "Legend" e "Prodigy" sono stati due libri molto diversi: mentre il primo mi ha entusiasmata all'inverosimile - roba che coi distopici non mi era mai successa come sai bene, forse solo Hunger Games è stato diverso -, il secondo ci ha deluse entrambe un po', quindi avevo aspettative molto alte per questo terzo volume che di sicuro non mi ha delusa dal punto di vista del ritmo, ma mi lascia scontenta per i suoi contenuti.

Ely: Oltre che nei contenuti direi che a farci rimanere scontente siano anche quel mucchio di faccende irrisolte, che se Champion fosse un fantasma lo avrebbero fatto rimanere sulla terra per un bel po', altro che passare oltre! Ok la smetto di tergiversare. Olimpo, fantasmi, okay basta, ora lo dico: "Champion" secondo me, dimmi se sei d'accordo, non ha concluso nel vero senso della parola questa storia. Non mi ha soddisfatta al 100%, non mi ha dato quella sensazione di completezza che si prova chiudendo un libro che conclude un'intera trilogia. E non parlo di misteri  che rendono più incancellabile il ricordo di una storia. Parlo di una serie di "ma...allora" con altrettanti "ma...quindi" che non mi hanno permesso di lasciare andare quei personaggi che ho tanto amato. Inutile fare un salto temporale di 10 anni se poi ti preoccupi di sorvolare su dettagli importanti. Marie Lu, non si appende al muro un puzzle da 10.000 pezzi se 20 non li hai ancora incastrati. Sono troppo dura Ink?

Posso sentire la sua presenza in ogni pietra che ha toccato, in ogni persona che ha incontrato, in ogni strada e vicolo che ha cambiato nei suoi pochi anni di vita, perché lui è la Repubblica, lui è la nostra luce, e io ti amo, ti amo, e fino al giorno in cui ci incontreremo di nuovo ti terrò nel mio cuore e lì ti proteggerò, affliggendomi per quello che non abbiamo mai avuto e gioendo per quello che abbiamo avuto. Vorrei che fossi qui.

Ink: No Ely, penso che tu abbia ragione. Questo terzo capitolo ci porta nel mezzo dell'azione senza dare le risposte alle domande precedenti e creandone di nuove. Partiamo dalla base di ogni storia: c'è un buono e un cattivo. I nostri buoni sono June e Day, ma chi è il cattivo? Nel primo volume era la Repubblica. Nel secondo è stato prima l'Elector e poi le Colonie. In questo torniamo ad avere le Colonie come nemico, ma senza identificarle davvero in qualcuno. Certo, abbiamo la voce del cancelliere, ma questo è quanto: resta una voce, una presenza, qualcuno che se anche ad un certo punto prende forma resta comunque inconsistente. Al contempo abbiamo un momento di stallo in cui addirittura sembra che tutto sia stato montato su da un'unica persona che, ora a mente fredda, mi sembra venga usata dalla Lu un po' come capro espiatorio. Insomma, quello che voglio dire è che avete presente il Presidente Snow di Hunger Games, no? E anche la tipa di cui mi sfugge il nome dopo di lui. Cioè loro li odi a prescindere, sai che sono i cattivi!

Ely: Sono perfettamente d'accordo. Diciamo pure che ci siamo proprio alzate dalla tavola ancora affamate ed anche un po' stranite. Feriti da un nemico senza volto oserei dire. Non solo, il personaggio che meno ho capito è stato Anden. La Lu ne ha curato molto l'immagine fin dal primo libro dove, è vero lo ha solo accennato, ma lo ha fatto in un modo che già presagiva la sua centralità nella storia. In Prodigy l'abbiamo conosciuto meglio ed in Champion avrei voluto capirlo davvero. È buono? I geni del padre tiranno avranno la meglio? Ecco io questo non l'ho capito. Insomma Marie, hai speso tre libri per costruire uno scenario politico ben strutturato e poi lo hai lasciato sul più bello. Anden ripagherà la fiducia di June e Day? Che capo sarà? Che fine farà la Repubblica nelle sue mani? E dire che Anden un po' mi piaceva anche e molto anzi. Lo confesso i bad boy dal mantello nero mi piacciono. Nonostante questi punti insoluti, questi buchi neri, se vogliamo, Champion lo abbiamo divorato, sia tu che io. Perchè Ink? Marie ha spruzzato polvere magica sulle nostre copie oppure c'è qualcosa da salvare?

Ink: Personalmente di Champion mi sento di celebrare Day e Eden, mi sento di fare i complimenti ai buoni fino in fondo. Tess e Pascao. Anche Anden se è per questo. Sono tutti studiati a regola d'arte e caspita, i capitoli di Day sono qualcosa di straziante (in senso buono). La sua purezza brilla più della luna in questi giorni. E sì, non ho messo June in questa lista perché a lungo andare lei mi sembra quella che è evoluta meno. I suoi capitoli restano freddi e asciutti, certo è una sua specifica caratteristica essere quella razionale mentre Day è l'emozione, però vi giuro che i suoi capitoli mi sono diventati subito pesanti, non vedevo l'ora che finissero perché alla fine tutto succede nei capitoli narrati dal suo pov e mi sembrava di stare davanti ad un robot. Se poi parliamo di quel "10 anni dopo", di cui è meglio non parlare per evitare spoiler, mi viene un nervoso che metà basta.

Ely: Ah quel "10 anni dopo" mi ha devastata. Credo che inizialmente Marie lo avesse pensato come un regalo per noi lettori. Si, insomma, un qualcosa che ci avrebbe dato pace, che avrebbe soddisfatto la nostra curiosità. Così per me non è stato. Un "10 anni dopo" mi aspetto che dia una conclusione alla storia. Che sia la cornice di quel famoso puzzler di cui vi dicevo. Niente di tutto questo. Marie, sorvolando velocemente, ha accennato solo ai sentimenti di June, senza parlare di avvenimenti concreti. Non si sa nulla effettivamente di come sia stata risanata la Repubblica, niente dei rapporti con le colonie e con l'Antartide, niente delle scelte politiche di Anden, niente sui Patrioti, niente su Day e su Eden. Niente di niente, solo un accenno di volata ai sentimenti di June, come fosse una scolaretta delle medie. Ehi Marie, stiamo parlando di June Iparis eh. Me lo dici cosa ha realizzato il Prodigio della Repubblica? Mi vuoi dire in cosa è stato impegnato la Leggenda del Popolo? No perché così pare che June sia diventata una ragazzetta con una cotta e Day un universitario fuori sede. Mah.

«Miliardi di persone verranno e se ne andranno su questa terra,» prosegue sottovoce, «ma nessuno sarà mai come te.»

Ink: Non avrei saputo dirlo meglio Ely. Alla fine mi è rimasto un sapore agrodolce in bocca. Insomma "Legend" l'ho proprio amato, non ci sono storie, e caspita avevo non poche aspettative per questa serie che sì, mi è piaciuta, ma non quanto avrebbe dovuto. Il ritmo incalzante, un'azione dietro l'altra, uno stile fluido e coinvolgente... ma alla fine più che un distopico mi ha dato l'impressione di essere un romance young adult su uno sfondo steampunk (sì, nel futuro anziché in epoca vittoriana, ma corsetti e dirigibili a me non danno idea di futuro).

Ely: Quoto ogni singola parola Ink. Aggiungo solo che ambientazioni per me rimangono il punto di forza, le serate di gala, la struttura diplomatica della Repubblica e l'Antartide mi hanno lasciata ammaliata ed a bocca aperta. In definitiva, lo consigliamo Ink? Io sinceramente mi sento di dire che, si, questa trilogia è una lettura che non rimpiango, il mondo di Legend è fortemente caratterizzato ed i personaggi rimarranno nel mio cuore. Alla fine, userò la mia personale immaginazione per "completare" la storia ma se lo avesse fatto la stessa Marie avrebbe di certo fatto di questa serie un capolavoro ed una pietra miliare per l'intero genere distopico.

Ink: Ma certo che lo consigliamo Ely! Tre stelle mica sono un consiglio ad evitare il libro! Porterò Day nel cuore per molto tempo e anche l'Antartide perché mi incuriosisce moltissimo xD
Bene, direi che abbiamo detto tutto no? Grazie mille per avermi ospitata qua Ely e per aver accettato questa pazza idea di scrivere una recensione a quattro mani, è stata un'esperienza bellissima e spero davvero che la replicheremo ❤❤❤

Ely: Si, credo proprio che ci siamo sfogate a sufficienza, se continuassimo rischieremmo solo spoiler! Prima di scappare però vieni qui che un abbraccione ci sta tutto, questa "pazza idea" mi è piaciuta tantissimo e sono felicissima di averla realizzata insieme, penso che non ci sarei riuscita con nessun'altro. E' stato davvero bellissimo ed anche io spero tanto di replicare al più presto 💗

«A volte, il sole tramonta prima. I giorni non durano per sempre, lo sai. Ma lotterò più che posso. Questo posso prometterlo.»

Ed ora Ink non ci resta che aspettare di vedere se il nostro progetto sia piaciuto sia agli HeartReaders che agli Inkers quindi fatecelo sapere eh, mi raccomando!

Avete letto la trilogia di Marie Lu? Siete del nostro parere? Se non l'aveste ancora letta, come avete visto, sia io che Ink ve la consigliamo. June e Day meritano assolutamente di essere conosciuti e non solo loro due.

In attesa di sapere che ne pensate, insieme ad Ink, vi auguriamo una librosissima giornata e tutte e due vi salutiamo con...

l'abbraccio più grande del mondo,
Ely ed Ink

22 commenti

  1. Ciao Ely!
    Non ho letto i libri perchè non è il mio genere ma vedere il vostro affiatamento è stato davvero divertente. Molto bella questa recensione a quattro mani sembrava di assistere a un botta e risposta in diretta.
    Complimenti per l'idea e per la rubrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy siamo davvero felicissime che l'idea sia piaciuta <3 <3 <3

      Elimina
  2. Che bello questo post Ely!Anch'io ho adorato questa serie, infatti voglio leggere al più presto altro della Lu *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Juliette <3 Anche io penso che leggerò la serie Young elites della Lu prima o poi ^^

      Elimina
  3. ahah carinissima! Io li voglio leggere ma prima devo terminare delle serie/saghe XD

    RispondiElimina
  4. Siete incredibili entrambe!Bellissimo post ragazze ♥

    RispondiElimina
  5. Ciao! Mi è piaciuta tantissimo questa idea che avete avuto è stata una recensione molto divertente! Devo dire però, che leggendo le precedenti, ho percepito meno entusiasmo questa volta, per i motivi che avete elencato sopra. Non so se inizierò questa serie, sai bene che ho una lista chilometrica xD in parte mi è rimasto un punto interrogativo di cui non ho trovato risposta, non mi convince del tutto.
    Spero di leggere altre vostre recensioni! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao serena, di sicuro è una serie che comunque consigliamo, sul finale, beh, avremmo preferito qualcosa in più ma comunque June e Day sono due bellissimi personaggi che, sia io che Ink, ricorderemo sempre. Siamo felicissime che l'idea di recensire a 4 mani ti sia piaciuta, replicheremo di sicuro <3 <3 <3 <3

      Elimina
  6. Ciao Ely, che bella questa idea di recensire il libro dialogando tra voi xD Io non ho mai letto nulla purtroppo di questa autrice, ma se troverò un po' di spazio tra le mie letture abituali, sicuramente ci farò un pensierino <3
    Un bacione grande :-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, siamo felicissime che l'esperimento ti sia piaciuto <3 <3 <3 <3

      Elimina
  7. Ciao dolce Ely, non ho mai letto un post così carino! Un'idea molto ma molto originale che mette un po' da parte la classica recensione, e dà ampio spazio ad un vero e proprio dialogo che però esprime due punti di vista che vanno perfettamente d'accordo, nel senso che sono capaci di mettere ben in evidenza punti a favore e a sfavore del romanzo.
    Che dire? Meravigliosa, anzi entrambe! <3
    Per quanto riguarda il romanzo, non ho ancora iniziato questa serie ma non ho dubbi nel volerla leggere grazie alle vostre impressioni generali.
    Un abbraccio forte! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonietta cara grazie di cuore <3 Siamo felicissime sia io che Ink che questo nostro esperimento sia piaciuto, noi ci siamo divertite tantissimo a realizzarlo <3 Replicheremo di certo, un mega bacione <3

      Elimina
  8. Non ho letto la trilogia, ma questo botta e risposta è stato fenomenale e tu e Ink dovete assolutamente ripetere la cosa! :)

    RispondiElimina
  9. Bellissima recensione! Io adoro Marie Lu e tutto ciò che scrive ;)

    RispondiElimina
  10. Già passata da Jessica e mi ripeto pure qua: sembrate i telecronisti delle partite, irresistibili! Replicate, replicate, che sono cose carinissime*-*

    RispondiElimina
  11. Non ho letto questa trilogia, ma mi avete incuriosita 💕
    Baci

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!